Vuoi vincere una gara? Allenati, sì, ma prima di scendere in acqua non dimenticare di…

Vuoi vincere una gara? Allora sappi che non basta allenarsi tanto e bene. È scientificamente provato che gli atleti vincenti visualizzano la prestazione, in ogni sua fase, prima di metterla in atto: dunque, partenza, passo, allunghi e chiusura. Fantascienza? Chiacchiere? Niente affatto!

A sinistra, Muhammad Ali.

Lo dimostrano le testimonianze di atleti che hanno fatto la storia dello sport, come il grande Muhammad Ali che, notoriamente, usava la visualizzazione dell’incontro prima di salire sul ring. Così come Jack William Nicklaus, considerato il più grande golfista di tutti i tempi, che a proposito di questa tecnica ha detto: «Non ho mai tirato un colpo, nemmeno in allenamento, senza visualizzare molto chiaramente nella mia mente la traiettoria della pallina».

Jack William Nicklaus.

Il potere della mente, insomma… Vuol dire che basta immaginare di vincere, per vincere? Ovviamente no. Però, abituarsi a chiudere gli occhi per qualche minuto e cercare di visualizzare il proprio corpo in barca, i suoi movimenti, il momento di un attacco o di una crisi – in poche parole, la strategia di gara – può rivelarsi una tecnica vincente. «La mente è tutto. Ciò che pensiamo, diventiamo». Parola di Buddha.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*